About Digital Factory

Digital Factory è l'area creata nel gruppo FCA Bank che dal 2020 promuove la cultura dell'open innovation all'interno dell'azienda. A tal fine la Digital Factory si avvale della collaborazione con I3P - Politecnico di Torino ed è stata inserita all’interno del programma “Start&Pulse” di Credit Agricole Consumer Finance.

Dopo il successo della prima Call for Startup dell'anno scorso, la Digital Factory lancia la sua seconda edizione con l'obiettivo di ricercare soluzioni innovative che possano supportare e velocizzare i processi di innovazione già avviati da Leasys e Leasys Rent.


Nello specifico, si considerano di particolare interesse le seguenti aree applicative:

  • Soluzioni customer-centric che sfruttano Artificial Intelligence e Data Analytics per migliorare la conoscenza del cliente, la sua esperienza pre e post vendita, potenziandone anche l'autonomia dello stesso;

  • Soluzioni di Data-mining e Artificial Intelligence per raccogliere ed elaborare i dati provenienti dai veicoli o fornire strumenti per analizzare le caratteristiche dei clienti per fare offerte commerciali personalizzate;

  • Soluzioni di Knowledge management (per migliorare la gestione documentale nei processi interni e verso l’esterno) per migliorare la gestione del know-how aziendale e rendere le informazioni facilmente accessibili sia agli operatori interni che agli utilizzatori esterni.

about

Promotore

fca bank

Leasys è una società nata nel settembre 2001, Brand Stellantis e controllata di FCA Bank, joint venture paritetica tra Stellantis e Crédit Agricole.
Con una flotta di 400.000 veicoli, Leasys offre soluzioni di “Mobilità da un minuto, a una vita intera” per soddisfare ogni requisito aziendale e privato attraverso gli oltre 500 Leasys Mobility Store presenti in tutta Europa.
Dal noleggio a breve, medio e lungo termine, all'abbonamento e al car sharing elettrico ideati per la mobilità di oggi e di domani.
Con il lancio del primo Mobility Store completamente elettrificato all'aeroporto di Torino Caselle nel 2020 Leasys è diventata un operatore di riferimento anche per la mobilità sostenibile: contando a oggi oltre 1.000 punti di ricarica installati presso tutti gli store, e disponendo della rete elettrificata privata più grande d'Italia.
Con Headquarter in Italia, dal 2017 Leasys ha avviato un processo di internazionalizzazione aprendo diversi sedi in Europa: opera in Spagna, Francia, Regno Unito, Germania, Belgio, Olanda, Portogallo, Danimarca, Grecia, Austria e Polonia.

Visita il sito
Partner
i3p

I3P, Incubatore Politecnico di Torino

I3P supporta la nascita e lo sviluppo di startup innovative con elevata intensità tecnologica e potenzialità di crescita, fondate sia da ricercatori universitari e studenti, sia da imprenditori esterni, fornendo servizi di consulenza strategica, coaching, mentoring, supporto al fundraising e spazi di lavoro. La mission dell'Incubatore del Politecnico di Torino è sostenere l'ecosistema dell'imprenditorialità, con l'obiettivo di generare sviluppo economico e occupazione nelle filiere industriali innovative.

Visita il sito
Partner

EuroIncNet

EuroIncNet è un'iniziativa dell'Uppsala Innovation Centre (UIC) che consiste in una rete che dal 2015 comprende alcuni dei migliori incubatori d'impresa europei, secondo le quotazioni di UBI Global. Nel 2019 UIC è stato classificato da UBI Global tra i primi 5 incubatori d'impresa al mondo. I sette incubatori d'impresa che attualmente fanno parte del network sono I3P in Italia, SetSquared nel Regno Unito, INiTS in Austria, Imec in Belgio, Utrechtinc, Holland e UIC in Svezia.

Visita il sito
Partner
i3p

Start&Pulse

"Start & Pulse" è il programma di innovazione di Crédit Agricole Consumer Finance che ha lo scopo di offrire servizi innovativi ai clienti e soluzioni adeguate alle nuove tendenze di consumo in materia di credito. L'obiettivo è chiaro: innovare più velocemente ed essere più audaci per servire meglio i clienti. Con questo programma, il Gruppo Crédit Agricole rafforza il suo ambizioso approccio all'innovazione aperta e la cooperazione con le società fintech.

Visita il sito

La giuria

La giuria di Digital Factory, preposta alla selezione del miglior progetto, è composta da rappresentanti di FCA Bank, Leasys e Leasys Rent, Politecnico di Torino e I3P.

Scopri il bando

Scarica il bando completo di Digital Factory per conoscere tutti i dettagli dell'iniziativa, i criteri di partecipazione e le opportunità in palio.